Altitudine | 371 |
Abitanti | 8610 |
POSIZIONE
Galbiate é il capoluogo della Comunità montana Lario Orientale - Valle San Martino e sede del Parco regionale del Monte Barro: il territorio sul monte si spinge fino a quota 922 metri sul livello del mare, mentre l'ambiente collinare domina i laghi e il fiume Adda.
STORIA
Il primo documento che cita Galbiate è del IX secolo. Il nome potrebbe derivare dal nome romano "Galbius" oppure da "gal" (gallo) in riferimento alle popolazioni galliche.
PUNTI DI INTERESSE
- Villa Bertarelli: come in altri comuni della Brianza nel paese si trovano diverse ville soprattutto settecentesche e ottocentesche, come Villa Ballabio Bertarelli. Questo é l'edificio di maggior pregio, dalle forme eleganti e nobili, con stucchi e affreschi in stile neobarocco.
- Chiesa di San Michele: degna di interesse, la chiesa incompiuta risale all'XI secolo, anche se quella attuale fu ricostruita a partire dal 1718.
- Chiesa di San Giovanni Evangelista: edificata a metà del XV secolo, presenta affreschi di quell'epoca e anche un crocefisso in legno del medesimo tempo storico.
- Museo Etnografico dell'Alta Brianza: si trova in frazione Camporeso.
- Museo Archeologico del Monte Barro si trova in località Eremo Monte Barro.
FESTIVITA'
- 27/12: il santo patrono di Galbiate è San Giovanni Evangelista.
LINK UTILI
- Comune di Galbiate