Paderno d'Adda

Altitudine 266
Abitanti 3936


POSIZIONE
Paderno d'Adda è un comune della provincia di Lecco, inserito nel settore orientale del Parco Adda Nord e dell'ecomuseo Adda di Leonardo.

STORIA
L’abitato di Paderno compare in alcuni documenti sul finire del primo millennio. Si possono ancora oggi osservare le corti disposte una dopo l'altra, sul percorso pedonale principale, testimonianze delle origini medievali. Esterne al centro abitato ville e cascine, come in molti altri comuni dell'area brianzola.

PUNTI DI INTERESSE
- Ponte San Michele: uno dei punti di interesse più conosciuti della valle, fu realizzato nel 1887 ed è lungo 266 metri.
- Santuario della Madonna della Rocchetta: sul territorio comunale di Paderno (ma facente parte della parrocchia di Cornate), è posto in posizione panoramica e fu eretto sopra un castrum romano.
- Naviglio di Paderno: interessante la storia del naviglio creato per aggirare il tratto di fiume tra Paderno e Porto d'Adda, nella cui realizzazione fu impegnato anche Leonardo Da Vinci. Si segnala anche il punto dell'incile, con la Chiesetta di Santa Maria Addolorata.
- Forra dell'Adda: una delle aree più affascinanti del fiume, dove si trovano anche i "tre corni" che funsero probabilmente da ispirazione a Leonardo per la Vergine delle Rocce.
- Conca grande e conchetta: sono altri due punti storicamente importanti nel sistema di navigazione fluviale.

FESTIVITA'
- 15/08: la santa patrona di Paderno d'Adda è santa Maria Assunta.

LINK UTILI
- Comune di Paderno d'Adda

Foto Relative

Video Del comune




(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy