Capiate

Altitudine 227m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Olginate


POSIZIONE
Capiate è una frazione del comune di Olginate, posta a sud del centro.

STORIA
Il primo documento a citare Capiate è del 745. A Capiate fu rinvenuta una lapide di età romana del I secolo d.C., con un'epigrafe, probabilmente utilizzata come copertura di una tomba. Antico comune del Milanese, nel 1412 Capiate prestò giuramento ai Visconti, per poi essere inserita fino al XVII secolo nella pieve di Garlate. Nel Cinquecento figurava con un proprio perticato, nel Settecento si contavano 70 abitanti e fece parte per cinque anni della provincia di Como, dove tornò anche nell'Ottocento quando conobbe anche una discreta crescita. Nel 1928 il comune fu soppresso e unito nuovamente a Olginate, come già era avvenuto nel 1809.

CARATTERISTICHE
Bella l'area del castello di Capiate, di cui vediamo ancora oggi la torre medievale, e della corte di Sant'Ambrogio. Ancora visibile anche il portale d'ingresso del borgo fortificato, con tracce di affreschi e databile questo al XVIII secolo. Si segnala anche la vecchia chiesa di San Nazaro, che conserva l'abside ma è diventata col passare dei secoli un’abitazione rurale.


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it