Pertus

Altitudine 1193m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Carenno


POSIZIONE
Il Pertus è un passo posizionato a quota 1193 metri, posto poco sotto la vetta del Monte Tesoro.

STORIA
Il luogo prende il nome dalla parola "Pertüs", "pertugio" in dialetto bergamasco: indica per l'appunto un pertugio, un passaggio stretto, in questo caso il suo essere punto di comunicazione fra due versanti. Il Pertus viene chiamato anche "passo degli Spagnoli": qui infatti, nel 1528, le truppe spagnole salirono per raggiungere Lecco e liberarla dall'assedio in cui versava.

COSA FARE
Tanti i sentieri che risalgono i versanti: partenze ad esempio da Carenno, Erve, Colle di Sogno o da Valsecca. Presso la Forcella Alta si trova un laghetto racchiuso da staccionata, luogo ideale per rilassarsi godendosi il panorama sulle cime lecchesi e sulle Alpi. Il laghetto è al centro di un pianoro posto proprio sul confine tra il versante bergamasco e quello lecchese. Nella stagione invernale il Pertus è una meta sciistica e di ciaspolate. Dal Laghetto del Pertus si può ripartire verso il vicino Monte Tesoro e il Resegone. Vicino al laghetto si trova anche la Cappelletta degli Alpini "G. Costa".


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it