Robbiate

Altitudine 265
Abitanti 6335


POSIZIONE
Robbiate è un comune della provincia di Lecco, situato nella zona del Meratese.

STORIA
Le origini del nome del comune non sono certe. Potrebbe dipendere dal nome gentilizio Rubius, con l'aggiunta finale del suffisso -ate a rappresentare l'appartenenza a una persona di questo territorio. Una seconda versione fa risalire il nome alla vicinanza con il colle chiamato Monte Robbio ("rubeus" in latino indicherebbe l'argilla rossa di cui è composto).
La storia di Robbiate sembrerebbe risalire all'epoca preromana. In epoca medioevale Robbiate fu un feudo che nel XIII secolo entrò a far parte del Ducato di Milano e ne seguì le sorti durante la dominazione francese e spagnola fino alla fine del XVIII secolo.
Nel 1928 al comune di Robbiate vennero aggregati i soppressi comuni di Paderno d'Adda e Imbersago, poi tornati indipendenti.

PUNTI DI INTERESSE
- Diga di Robbiate: costruita insieme alla centrale idroelettrica Semenza per alimentare il canale Edison che porta a valle l'acqua, è inserita all'interno del percorso dell'Ecomuseo Adda di Leonardo;
- Monte Robbio: punto più alto dell'area dell'Ecomuseo Adda di Leonardo, è citato più volte nelle opere del poeta milanese Carlo Porta. In passato vi si coltivava la vite.
- Chiesa di sant'Alessandro: la parrocchiale risale secondo le notizie certe al XI/XII secolo. In origine era un oratorio campestre ampliato e ristrutturato nel corso dei secoli.

COSA FARE
Il comune è bagnato dal fiume Adda lungo il quale sono possibili varie escursioni. Ad esempio partendo dal paese si può raggiungere Imbersago per osservare il Traghetto di Leonardo e il Santuario della Madonna del Bosco. Oppure anche da Robbiate a Paderno e Cornate, sui passi di Leonardo tra monti, naviglio e centrali idroelettriche.

FESTIVITA'
-26/08: il santo patrono di Robbiate è sant'Alessandro.

LINK UTILI
- Comune di Robbiate

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy