Cornate d'Adda

Altitudine 236
Abitanti 10710


POSIZIONE
Cornate d'Adda è un comune inserito nella provincia di Monza e Brianza, nel Parco Adda Nord e nel territorio del Vimercatese. Fanno parte del territorio comunale anche le frazioni di Colnago, Porto d'Adda e Villa Paradiso.

STORIA
Di epoca romana, è in età longobarda che il centro divenne particolarmente importante, quando Cuniberto fece costruire qui una chiesa dedicata a San Giorgio e un monastero benedettino.
Nei secoli seguenti fu strategicamente importante anche Porto d'Adda, dato che l'Adda in quel punto segnò il confine tra il Ducato di Milano e lo Stato Veneto. Ma Porto d'Adda fu aggregato al comune di Cornate solo nel 1870, come del resto Colnago. E fu dal 1924 che il nome del territorio diventò "Cornate d'Adda".

PUNTI DI INTERESSE
- Centrale Esterle: situata a Porto d'Adda e inaugurata nel 1914, fu costruita in stile liberty, tanto che il suo aspetto la rende più simile a una villa che a una centrale.
- Centrale Bertini: fu la prima centrale costruita per la produzione di energia elettrica da trasportare a distanza. Presenta anche un canale sotterraneo.
- Stallazzo: nel tratto della Conca delle fontane si trova il punto informativo e di ristoro dello Stallazzo.

FESTIVITA'
- 2° domenica di settembre: il santo patrono di Cornate d'Adda è San Luigi.

LINK UTILI
- Comune di Cornate d'Adda

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy