Castello dell'Innominato


Altitudine 420m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Vercurago
Sentieri che passano qui:Castello dell'Innominato da Vercurago


POSIZIONE
La rocca dell'Innominato é situata in posizione strategica, nel punto più alto della frazione di Somasca di Vercurago, su di un'altura panoramica posta a 420 metri di quota.

STORIA
Troviamo riscontri sulla sua presenza in loco a partire dal XV secolo ma era probabilmente presente come sistema di fortificazione nell'epoca carolingia e certamente almeno ai tempi dell'Imperatore Federico Barbarossa. Le notizie sono tuttavia scarse a riguardo: di certo si sa che la fortezza venne distrutta nel 1509 su ordine dei Francesi.
Questo punto di interesse viene comunemente definito "castello dell'Innominato" ovviamente in riferimento ai Promessi Sposi: la tradizione vorrebbe questa come una delle residenze di Francesco Bernardino Visconti che fu di ispirazione per Alessandro Manzoni nella creazione della figura dell'Innominato nel suo rinomato libro.

CARATTERISTICHE
Il castello si raggiunge a piedi attraverso un breve sentiero in circa trenta minuti: é possibile salire dalla via delle Cappelle del Santuario di San Girolamo.
Un arco introduce nell'area della fortezza in cui restano oggi in particolare le mura perimetrali, alcuni bastioni e torri. Nell'area del castello si trova anche la cappella di Sant'Ambrogio.
Dall'area si gode di un bel panorama sul lago di Como e sul corso dell'Adda verso la Brianza.


Condividi su

Video

Rocca dell'InnominatoRocca dell'Innomin...

(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy