Monte Barro

Altitudine 922m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Galbiate


POSIZIONE
Il monte Barro risulta quasi interamente compreso nel territorio del comune di Galbiate: si tratta di una montagna della catena delle Prealpi Luganesi, situata a ridosso della città di Lecco.

STORIA
Il Parco del Monte Barro è uno dei principali parchi regionali e ha al suo interno anche un'area che è Sito di Importanza Comunitaria (SIC).
Offre in generale molte possibilità per gli amanti dell'escursionismo e della vita all'aria aperta, tra attrazioni naturalistiche, storiche e geologiche e vari sentieri.

CARATTERISTICHE
Il Monte Barro è di origine calcarea-dolomitica. Dalla cima, posta a 922 metri di quota e raggiungibile da Galbiate in meno di un'ora, si può godere di una bella e rinomata vista sui vari laghi e sulla pianura.
Per conoscere la storia di quest'area possiamo visitare il Centro Parco con Museo Archeologico che si trova presso l'eremo oppure il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, collocato nel nucleo agricolo di Camporeso, nonché la Stazione ornitologica di Costa Perla.


Condividi su

Video

Timelapse Monte BarroTimelapse Monte Ba...
Parco del Monte BarroParco del Monte Ba...

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it