Crespi d'Adda


Altitudine 180m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Capriate San Gervasio


POSIZIONE
Il villaggio operaio di Crespi d'Adda si trova nell'omonimo frazione di Capriate San Gervasio, nella parte meridionale dell’Isola Bergamasca.

STORIA
Crespi d'Adda si chiama così in onore del suo costruttore, Cristoforo Benigno Crespi.
Nel 1878 la famiglia Crespi acquistò quest'area dai comuni di Capriate San Gervasio e di Canonica d'Adda, allo scopo di costruirvi un cotonificio: da lì nacque l'idea di realizzare anche un vero e proprio villaggio operaio per gli operai e le proprie famiglie, similarmente a quanto avveniva in altri paesi dopo la rivoluzione industriale.
Così oltre alle casette per i lavoratori, con giardino e orto, e le villette per i dirigenti, si realizzarono qui anche tutta una serie di strutture comunitarie: la scuola, l'ospedale, il campo sportivo, la chiesetta (copia in scala del santuario di Busto Arsizio), il cimitero dominato dal monumentale mausoleo a piramide della famiglia Crespi, con un'area con piccole croci riservata ai bambini defunti.

CARATTERISTICHE
Crespi d'Adda è un microcosmo, una località in cui il tempo sembra essersi fermato, da godersi con tutta calma a piedi o in bicicletta.
Per il suo rilievo storico e architettonico Crespi d'Adda è stata annoverata dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità, come uno dei villaggi operai meglio conservati in Europa.


Condividi su

Video

La storia di Crespi d'AddaLa storia di Cresp...
Villaggio Crespi d'AddaVillaggio Crespi d...

(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy