Navigazione Trezzo sull'Adda

Altitudine 187m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Trezzo sull'Adda
Sentieri che passano qui:Pista ciclabile dell'Adda


POSIZIONE
Il giro in barca della Navigazione inizia presso la via Alzaia del comune di Trezzo sull'Adda, in zona Centrale Taccani.

STORIA
Lo scenario che si presenta agli occhi del visitatore al "laghetto" di Trezzo è unico: la grande ansa del fiume (formata dall’ultimo baluardo del ceppo dell’Adda, la roccia di origine glaciale utilizzata fino al secolo scorso come materiale da costruzione) è dominata dall'imponente mole del Castello Visconteo; di origine longobarda, venne ampliato dall'imperatore Barbarossa e successivamente dai duchi di Milano.
Ai suoi piedi si può ammirare la centrale idroelettrica “Taccani”, voluta dall’industriale Cristoforo Benigno Crespi e progettata dall’architetto Gaetano Moretti. Capolavoro dello stile Liberty, vera e propria “cattedrale” dell’energia, la centrale si inserisce nel paesaggio naturale, e rimane una delle testimonianze storiche più interessanti della Rivoluzione Industriale lombarda.

CARATTERISTICHE
La Navigazione propone un giro in barca della durata di un'ora. L’imbarcazione offre una navigazione placida e rilassante fra la vegetazione e la fauna di questo ambiente suggestivo. In questo territorio è possibile navigare sull'Adda ove Leonardo da Vinci ha composto diverse pagine del Codice Atlantico.

INFORMAZIONI
Ogni Domenica alle 12.00 viene proposto il NAVIGAR MANGIANDO, l’unico che si svolge direttamente sull’imbarcazione degustando prodotti tipici locali di genuina produzione. Alle 18.15 della domenica un piacevole aperitivo al tramonto chiude la corsa della giornata.
Su richiesta si organizzano anche feste private.

LINK UTILI
- Adda Insieme


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it