Santuario della Rocchetta di Airuno

Altitudine 222m.s.l.m.
Categoria Edifici religiosi
Comune Airuno


POSIZIONE
Il Santuario della Rocchetta si trova su un poggio di pietra calcarea posto a 366 metri di quota, a nord dell'abitato di Airuno: da lì offre una splendida vista sul corso del fiume Adda e sul paesaggio circostante.

STORIA
In questo luogo esisteva un castello già dall'anno 960. Nel 1558 fu realizzata invece la chiesa dedicata alla Madonna. Vi si accede da una strada acciottolata che parte dal retro della chiesa parrocchiale, su un sentiero con sette cappelle di origine settecentesca che raffigurano i misteri della passione.

CARATTERISTICHE
Il santuario presenta un'ampia cappella con volta a crociera. All'interno si segnalano soprattutto la tela di San Giovanni di Compostela e quella che ritrae la croce ritrovata dall'Imperatrice Elena. L'altare è di realizzazione settecentesca.
Sul lato ovest della chiesa si trova una loggia seicentesca di forma rettangolare da cui poter ammirare il corso del fiume Adda, mentre nella sezione posta a sud una piccola porta conduce in un antico cortiletto dotato di un pozzo datato 1729.


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it