Chiesa SS Gervaso e Protaso

Altitudine 187m.s.l.m.
Categoria Edifici religiosi
Comune Trezzo sull'Adda


POSIZIONE
La chiesa dedicata ai santi protomartiri ambrosiani Gervaso e Protaso si trova a Trezzo sull'Adda.

STORIA
La chiesa prepositurale è di origine medievale e risale probabilmente al XV secolo: se ne ha notizia certa a partire dal 1414. Ha subito nei secoli numerosi restuari, soprattutto nella prima metà del Novecento con l'aggiunta di mattoni e ceppi, del rosone centrale e degli archi acuti, interventi che le confeirono la forma attuale.
Del suo campanile parla anche Alessandro Manzoni ne "I promessi sposi", come ricorda una targa lì affissa. Questo il passo: "sentiva in quel vasto silenzio rimbombare i tocchi d'un orologio: m'immagino che dovesse essere quello di Trezzo".

CARATTERISTICHE
La parte più antica è la Cappella del Crocifisso, con decorazione trecentesca. Pregevoli soprattutto gli affreschi che decorano la volta, l'abside e quelli di ascendenza giottesca; e poi la statua medievale di San Benedetto, forse proveniente dall'abbazia francese di Cluny. L'altare maggiore è settecentesco, con intarsi di marmi policromi.


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it