Museo Archeologico del Monte Barro


Altitudine 750m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Galbiate


POSIZIONE
Il Museo Archeologico del Monte Barro si trova nel territorio del comune di Galbiate, in località Piani di Barra.

COME ARRIVARE
Dal piazzale degli Alpini si prende la strada per l'eremo. In due chilometri essa conduce al parcheggio della struttura.

STORIA
Il Museo Archeologico è ospitato infatti all'interno dell'area del vecchio eremo. In questa zona esisteva fin dai tempi romani un importante castrum che si crede fosse provvisto di un edificio di culto dedicato a San Vittore. La presenza della chiesa è certamente documentata a partire dal Duecento, intitolata alla Madonna nel 1488. Nei secoli seguenti fu creato un convento, poi soppresso nel corso dell'Ottocento. Venne creato in seguito anche un albergo, poi caduto in declino a causa della diminuzione turistica.
Oggi il Parco Regionale del Monte Barro è proprietario dell'area: il compendio dell'eremo ospita il museo ma anche un ostello, un bar ristorante, il centro parco e un centro per l'educazione ambientale, oltre che spazi per convegni ed eventi di vario tipo.

CARATTERISTICHE
L'area di visita a disposizione del pubblico è sia all'interno del Museo che all'esterno nei terreni circostanti. A circa un chilometro troviamo infatti anche il parco archeologico, luogo delle scoperte e delle ricerche, con terrazze e pannelli che guidano il visitatore ai resti e alla comprensione diretta del paesaggio circostante. All'interno dello spazio museale all'eremo, nell'Antiquarium del Museo, sono invece esposti più di quattrocento reperti rinvenuti nei paraggi.
Ai Piani di Barra si crede fosse presente il più grande insediamento goto in Italia (V-VI sec. d.C.) e gli oggetti raccolti testimoniano quest'importante presenza: su due piani e varie sale espositive vediamo soprattutto oggetti di vita quotidiana, tra i quali monete, vetri, ceramiche, ornamenti, pentole e strumenti domestici. Un percorso completo che spiega le origini dell'insediamento e il suo sviluppo nel corso del tempo.

SITI UTILI
- Museo Archeologico del Barro


Condividi su

Video

Il parco archeologico dei Piani di BarraIl parco archeolog...

(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy