Villa Bertarelli

Altitudine 371m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Galbiate


POSIZIONE
Villa Bertarelli si trova a Galbiate, nell'antico quartiere Rizzolo, sulla strada che porta a Camporeso.

STORIA
Settecentesca, Villa Bertarelli era una dimora dell'alta borghesia milanese, una delle molte sorte a Galbiate in quel secolo e in quello successivo come luoghi atti alla villeggiatura. La prima sistemazione dei giardini avvenne quando la villa era di proprietà della famiglia Ballabio. Tra il 1801 e il 1815 Villa Bertarelli ospitò a più riprese il poeta milanese Carlo Porta. La bella cancellata a forma di esedra fu realizzata nel 1816 da Giuseppe Bovara.
L'edificio prende il nome oggi dalla famiglia Bertarelli, a cui si deve il seguente e più importante intervento di restauro. I Ballabio si insediarono nel 1873 in questa casa, concentrandosi molto sulla ristrutturazione del parco. Nel Novecento la villa fu anche casa di riposo per religiose anziane. Nel 2003 diventò proprietà del comune di Galbiate e del Parco Monte Barro che ne ha fatto la sua sede.

CARATTERISTICHE
Posti in posizione sopraelevata, panoramica sui laghi di Annone e di Pusiano, Villa Bertarelli ha fregi a rilievo, colonne e balaustre. I giardini si compongono di settemila metri quadrati circa, a quote diverse, su tre livelli. Numerose le specie arboree (più di sessanta) e la biodiversità, con il giardino all'italiana, scalinate e fontane ad impreziosire il percorso. I giardini sono visitabili ogni sabato mattina non festivo, dalle 8:30 alle 11:30. La villa ospita anche il Centro Flora Autoctona, un centro sperimentale che promuove la tutela delle specie locali.

CONTATTI
Villa Bertarelli (Sede del Parco)
Via Bertarelli 11 - Galbiate (LC)
Telefono: 0341-542266
Email: info@parcobarro.it


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it