Cuculo

Nome Latino Cuculus canorus
Famiglia Uccelli


Il cuculo è un uccello che per le dimensioni, l’aspetto e il volo basso e silenzioso ricorda un piccolo falco. Ha infatti coda lunga e arrotondata e ali strette e appuntite come i rapaci. Il maschio è grigio cenere sul capo, petto e dorso, con ventre più chiaro con barrature più scure, mentre la femmina è più rossiccia. Si nutre di insetti, specialmente di larve di farfalle notturne.
Il cuculo è una specie parassita e sfrutta altri uccelli per l’allevamento dei piccoli: la femmina depone le proprie uova nei nidi di altre specie e alla schiusa, il piccolo cuculo spinge fuori dal nido i nidiacei della specie adottiva e si fa accudire dalla madre adottiva fino a quando non prende il volo. Il cuculo parassita molte specie di passeriformi e ogni femmina è specializzata per una particolare specie, della quale imita forma e colore delle uova.

HABITAT
Il cuculo è una specie diffusa ovunque e legata più alla specie ospite che all’habitat. È piuttosto schivo e frequenta ambienti aperti, canneti, cespuglieti e i margini dei boschi, mentre evita le zone troppo frequentate dall’uomo. È diffuso in gran parte d’Europa durante i periodo riproduttivo mentre sverna a sud del Sahara.
Nei boschi del Parco in primavera si sente spesso il suo inconfondibile canto.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy