Moretta tabaccata

Nome Latino Aythya nyroca
Famiglia Uccelli


La moretta tabaccata è un anatra tuffatrice di 40 cm di lunghezza, piuttosto solitaria, tranne che nel periodo invernale, quando può concentrarsi in gruppi. Il maschio ha colorazione color tabacco (caratteristica dalla quale prende il nome), più scura sul dorso, sottocoda e ventre bianchi e ampia barra alare bianca.
Il becco è grigio e l’iride è bianca. La femmina è invece bruna, così come bruna è l’iride. Nidifica vicino all'acqua, nel folto del canneto o su una zolla, su una piattaforma di erbe e materiale vegetale, dove depone le uova tra maggio e metà giugno. I piccoli lasciano presto il nido per seguire i genitori alla ricerca di cibo, costituito da vegetazione acquatica sommersa, larve, molluschi.

HABITAT
La moretta tabaccata frequenta zone paludose con acque poco profonde caratterizzate dalla presenza di specchi d’acqua stagnante con vegetazione sommersa e galleggiante circondati da canneti, alberi ed arbusti sparsi.
Nel Parco negli anni passati era solo svernante, ora è nidificante nel tratto che va da Olginate ad Imbersago e il suo numero è in aumento.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy