Moriglione

Nome Latino Aythya ferina
Famiglia Uccelli


Il moriglione è un’anatra tuffatrice. Il maschio ha testa e collo color bruno - ruggine, petto e coda neri e dorso grigio. La femmina è invece bruna, con una macchia scura tra sopracciglio e mento chiari. Di solito vive in gruppo, tranne che nel periodo riproduttivo. Si ciba di larve, molluschi e vegetazione acquatica sommersa.

HABITAT
È una specie che frequenta diverse zone umide come laghi, stagni, specchi d’acqua con fondali di media profondità, con vegetazione ripariale e sommersa; nidifica in canneti o tra folta vegetazione arbustiva. È diffusa in Europa centro orientale e in pianura padana è nidificante.
Nel Parco è presente sia durante l’inverno che nella stagione riproduttiva. In inverno sverna con centinaia di individui presso i laghi di Garlate e Olginate, mentre nidifica nelle aree ricche di vegetazione ripariale, presso la Palude di Brivio e il Toffo.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy