Pettirosso

Nome Latino Erithacus rubecula
Famiglia Uccelli


Il pettirosso è un passeriforme comune nei boschi e nei parchi urbani; è lungo 14 cm e ha un piumaggio superiormente grigio oliva e inferiormente grigiastro, mente la caratteristica che gli attribuisce il nome e che lo rende riconoscibile è la inconfondibile macchia arancione o rossastra che si estende dalla fronte fi no al petto.
Gli occhi sono grandi e scuri, il becco è sottile e appuntito e le zampe rossicce e sottili. Ha un comportamento territoriale e cerca di scacciare gli intrusi affermando il proprio territorio, cantando da posatoi in vista. Saltella spesso sul terreno in cerca di insetti per poi fermarsi in postura eretta. D’inverno si ciba anche di semi e bacche. Il nido fatto di foglie, muschi, piume e pelo è nascosto in piccole cavità negli alberi o in bassi e fitti cespugli. Verso la fi ne di aprile il pettirosso depone fi no a 6 uova e dopo 15 giorni i giovani dal piumaggio bruno e macchiettato sono già in grado di lasciare il nido.

HABITAT
Il pettirosso è una specie che nidifica in tutta Europa, in foreste mature ricche di arbusti. Preferisce i boschi con molta lettiera o vicini ai corsi d’acqua. In Lombardia nidifica soprattutto in collina o in montagna, ma d’inverno è facile trovarlo anche in pianura: nel Parco nei mesi freddi si avvicina anche alle case alla ricerca di cibo.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy