Cannaiola

Nome Latino Acrocephalus scirpaceus
Famiglia Uccelli


La cannaiola è uno degli uccelli di canneto più diffusi. È lunga 12 cm e di colore marroncino uniforme nelle parti superiori e chiaro inferiormente, con zampe sottili e becco appuntito; ha un sopracciglio più chiaro appena accennato. È molto agile e si sposta nel canneto alla ricerca di insetti, molluschi e ragni che trova sugli steli delle canne.
È quindi abbastanza difficile scorgerla anche per il colore mimetico del piumaggio, ma è facilmente udibile, soprattutto al mattino al tramonto. Nidifica sempre nel canneto o nei pressi dell’acqua, dove costruisce un tipico nido a coppa molto profondo, agganciato agli steli delle canne. Spesso i nidi della cannaiola sono frequentati dai cuculi, che vi depositano le uova e le mimetizzano tra quelle della cannaiola, imitandone forma e colore.
Alla schiusa, il piccolo cuculo, più grosso dei piccoli della cannaiola, prende il sopravvento sui “fratelli” e la cannaiola lo alleva credendolo proprio.

HABITAT
La cannaiola è una specie tipica del canneto e i suoi ambienti preferiti sono i canneti umidi o eriodicamente allagati, anche se si adatta a canneti frammisti ad altra vegetazione delle zone umide. Nidifica in tutta Europa, mentre migra a sud del deserto del Sahara per lo svernamento. In Italia è piuttosto diffusa come nidificante nelle zone umide e in Lombardia è presente nelle principali valli fluviali. Nel Parco è presente in primavera e estate, dove nidifica nei pressi del fiume.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy