Ghiro

Nome Latino Glis glis
Famiglia Mammiferi


Il ghiro è un roditore di medie dimensioni, con pelo del dorso grigio o bruno rossastro e ventre più chiaro. Ha guance, gola e zampe bianche e lunga coda folta di color marrone. Ha orecchie piccole e occhi piccoli e scuri. Si nutre di insetti, bacche, frutta e uova, che cerca arrampicandosi sugli alberi e gli arbusti.
Di solito occupa cavità in grossi alberi sia per riprodursi che per rifugiarsi per il letargo invernale, ma può anche scavare tane nel terreno tra le radici degli alberi o può occupare anche le cassette nido. Il ghiro è noto per il lungo letargo, che dura per tutto l’inverno.

HABITAT
Il ghiro frequenta boschi di latifoglie, in particolare di quercia, faggio e castagno, sia in pianura che in montagna fi a 1500 metri e può occasionalmente anche occupare i sottotetti. Preferisce boschi ricchi di alberi grossi con cavità. È diffuso in Europa centrale e meridionale.
In Lombardia è presente soprattutto in montagna e in collina, mentre in pianura è piuttosto raro. Nel Parco è presente soprattutto nella parte collinare, dove sono più abbondanti le querce.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy