Talpa europea

Nome Latino Talpa europaea
Famiglia Mammiferi


La talpa è un mammifero insettivoro, lungo fi no a 160 mm, dalla forma tozza e dal corpo cilindrico ricoperto da una folta e vellutata pelliccia nera; il capo è poco distinto dal tronco, il muso è appuntito e gli occhi sono piccoli e nascosti nella pelliccia. Vive sottoterra, in gallerie che scava servendosi degli arti anteriori; in esse caccia lombrichi, insetti e larve e vi passa la maggior parte del tempo. Nei suoi spostamenti si avvale dell’olfatto e del tatto, essendo la vista poco sviluppata.
Dopo l’accoppiamento nascono 3 - 5 piccoli nudi e ciechi, che vengono allattati per circa un mese. La sua presenza è spesso intuibile dai cumuli di terra che lascia scavando le gallerie.

HABITAT
La talpa vive dalla pianura fi no a 2000 metri di altitudine, in campi coltivati, prati con terreni freschi dove può scavare le sue gallerie. E’ diffusa in Europa, tranne in parte delle zone mediterranee.
In Lombardia è presente ovunque e nel Parco è molto comune nei boschi e nei campi coltivati.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy