Il C.A.I. di Burago in visita alla Rocchetta


Data 12-02-2019
Categoria Ambiente
Fonte Fiorenzo Mandelli

Alla Rocchetta di Porto D'Adda non passano solo nuovi visitatori, infatti l'unicità del luogo fa sempre innamorare chi lo conosce tanto che molto spesso si è spinti a ritornarci.
Così per il gruppo senior del C.A.I. di Burago Molgora, guidato dal mitico Sandro Ornaghi con i suoi 87 anni, che da ben 9 anni torna ogni anno al Santuario per la festa di San Biagio.
Nel calendario annuale all'interno delle loro prime gite da effettuare viene sempre inserita come “gita obbligatoria” questa camminata sul fiume Adda.
La forte amicizia tra questo gruppo e Fiorenzo Mandelli è nata casualmente nel 2010 sull’alzaia del fiume.
"L'alleanza fraterna” con Fiorenzo sta nel ritornare ogni anno a trovarlo nei giorni di San Biagio per fare una passeggiata, visitare il luogo sacro e mangiare una fetta di panettone benedetto in amicizia. Col passare degli anni la Rocchetta è diventata sempre più ben tenuta ma soprattutto conosciuta, a non essere cambiata è l'amicizia forte tra i buraghesi e il custode Fiorenzo.
Al numeroso gruppo non ha voluto mancare anche il loro parroco Don Massimo Zappa.
Don Massimo è rimasto meravigliato del bel posto che non conosceva, dell’accoglienza con tanto calore e dalle tante interessanti informazioni sul Santuario, sul ponte di Paderno, sulle chiuse di Leonardo, sulle centrali idroelettriche, ricche di curiosi aneddoti e di tanti dettagli.






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy