Team Triangolo Lariano Lago di Como ASD in visita al Santuario della Rocchetta


Data 25-03-2019
Categoria Attualità
Fonte Team Triangolo Lariano Lago di Como ASD

Il racconto del Team Triangolo Lariano Lago di Como ASD in visita al Santuario della Madonna della Rocchetta . Un allenamento itinerante fuori porta per una trentina di camminatori del Team: si va lungo l'alzaia da Trezzo verso il Santuario della Madonna della Rocchetta.
Subito tanti stimoli attirano la nostra attenzione: la folaga nel nido con il “piccolino” , i cigni che viaggiano in coppia, quegli uccelli dal becco lungo “ma qualcuno sa come si chiamano?”, il profumo delicato delle viole che ci accompagna in alcuni tratti, la bellezza delle opere ingegneristiche che sembrano far parte della natura stessa, le luci e le ombre sull'acqua del fiume, i fiori gialli,bianchi,viola,azzurri, il sole, l'aria frizzante a tratti più calda e poi ancora frizzante che sembra alternarsi come le correnti marine.
Tutto ci tiene concentrati qui, tutto ci è ancora nel tempo presente! L'eco museo dell'Adda e di Leonardo ricco di natura, storia e cultura: la scoperta piacevolissima di un ambiente nel quale ci si dimentica di guardare l'orologio e il cellulare serve solo a cercare di fissare le immagini più belle, un ambiente dove l'uomo ha saputo lasciare la sua impronta in modo intelligente.
La Madonna della Rocchetta e Fiorenzo Mandelli ci accolgono dopo 8 km festeggiando il nostro arrivo con il suono delle campane. Quanti racconti, quanta “conoscenza” nelle parole del “Cicerone dell'Adda”: date, storia, annedoti, risponde alle domande, battute, il tempo scorre veloce mentre Fiorenzo ci racconta dell'importanza del passaggio di Leonardo qui sull'Adda. Grazie Fiorenzo per aver condiviso con noi un po' delle tue conoscenze.
Sabato 23 marzo lungo le vie d'acqua: bella gente, sole, 17 chilometri, cultura, storia, un fantastico Cicerone, pranzo all'aperto,pausa post prandiale, risate e tanto altro.
Ora però si deve tornare! Ognuno al proprio ritmo: la Giò davanti che conduce il gruppo dei “pièveloce”, Maurizio che chiude la fila, e per finire l'arrivo alla centrale di Trezzo che a quest'ora si specchia nell'Adda ci regala gli ultimi momenti di bellezza sul fiume.
Giornata “ricca” e clima sereno! Da ripetere, per andare ancora tutti insieme in allegria con il Team oltre la curva continuando nel Cammino.






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy