Lungo l’Adda sulle tracce di Leonardo


Data 30-04-2019
Categoria Cultura
Fonte Fiorenzo Mandelli

"Camminiamo insieme sulle tracce di Leonardo" è il percorso che in questi giorni il gruppo MASCI Lombardia sta affrontando.
Nel nostro territorio brianzolo è inevitabile che, parlando di Leonardo, si finisca ad avere l'occasione e la fortuna di visitare e conoscere i luoghi di Leonardo e il suo legame col fiume Adda.
Nel territorio di Paderno e Cornate la principale attrazione leonardesca è il Naviglio con il Santuario della Madonna della Rocchetta.
Il Santuario con il ristoro Stallazzo, gestito dalla Cooperativa Solleva, fanno parte dell’Ecomuseo del Parco Adda Nord.
In questo tratto il genio toscano ha lasciato le sue tracce nella località dei "Tre Corni” dipinta come sfondo nella Vergine delle Rocce. I tre corni si trovano camminando seguendo il fiume da Paderno d’Adda a Cornate.
Il gruppo MASCI è passato dalla Rocchetta per ascoltare la storia di Leonardo dalle parole di Fiorenzo Mandelli, il custode della chiesina, il quale ha accolto i visitatori con una sorpresa, presentando il Duca Benigno Melzi d’Eril e lo stesso Leonardo Da Vinci, impersonato dal noto baritono Giuseppe Riva.
Il Duca Benigno è legato alle vicende di Leonardo poiché discendente di quel Gerolamo Melzi, capitano delle milizie milanesi, che ospitò Leonardo nella sua villa di Vaprio d’Adda in periodi alterni durante il ventennale soggiorno del “maestro” a Milano. Il cui figlio Francesco Melzi fu allievo prediletto di Leonardo e a cui lasciò in eredità tutti i suoi scritti.
Ma la sorpresa più grande è avvenuta davanti a tutti sul piazzale dello Stallazzo quando il Duca Melzi ha letto una importante lettera scritta da Cesare Borgia.
Aveva il valore di “passaporto” per Leonardo, affinché a lui fosse consentito di fare sopralluoghi, esperimenti, ricerche e studi nel territorio della Romagna e nelle proprietà di Cesare Borgia senza che nessuno potesse ostacolarlo.
L'amicizia del Duca Benigno Melzi con la Rocchetta prosegue da parecchi anni, sia la storia e il legame di Leonardo sia le vicende e gli affetti personali, hanno portato il Duca a diverse visite al Santuario di Porto per ammirare questo piccolo gioiello gestito da Fiorenzo, a cui ogni volta il Duca fa i complimenti per la rinascita di questi luoghi.






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy