Alla scoperta di Leonardo lungo l'Adda


Data 03-10-2019
Categoria Attualità
Fonte Fiorenzo Mandelli

Alla scoperta di Leonardo lungo l'Adda. Questo è il titolo della passeggiata per famiglie organizzata dal Comune di Bellusco, dal gruppo cammino Bellusco e dalla Proloco.
La meta era una delle più suggestive dell'Adda, ili santuario della Rocchetta.
Il gruppo, guidato dal sindaco Mauro Colombo e dall’assessore Leila Codecasa è arrivato a destinazione nel primo pomeriggio e qui è iniziata la magia. È bastato telefonare al curatore della Rocchetta Fiorenzo Mandelli per dirgli "siamo ai piedi della scalinata che porta alla chiesetta siamo arrivati" e lui con un tono allegro e gentile ha risposto "vi stavo aspettando ora suono le campane per voi!". e così è stato.
Un allegro scampanio ha acceso il sorriso sul volto dei Belluschesi che non si aspettavano un'accoglienza tanto calorosa. Fiorenzo Mandelli era lì, ha raccontato del fiume, della chiesa, di antichi scavi di insediamenti romani e tardo medievali.
Una storia che Fiorenzo Mandelli conosce a menadito dato che da 12 anni accoglie gruppi di visitatori e da 12 anni cura cerca di recuperare, fa progetti per valorizzare quel luogo che grazie a lui è diventato un gioiello di cura e di attenzione e di testimonianza storica e artistica importantissima per la zona.
Ma il vero stupore sul volto di tutti i presenti si è dipinto quando Fiorenzo li ha condotti all'interno della Chiesetta, ha raccontato del Crocifisso, dei simboli alle pareti e poi della Vergine delle rocce, il dipinto in due versioni che Leonardo ha creato e che pare abbia come sfondo alcuni paesaggi abduani. "È VERO - ha detto MANDELLI - guardando questo quadro sembra proprio che Leonardo sia stato QUI. Anzi a volte mi sembra che Leonardo sia qui davvero".
E dalla porticina della Sacrestia con una piacevole sorpresa è arrivato un Leonardo in carne e ossa, Giuseppe Riva da Vaprio, vestito come il maestro leonardesco. ha raccontato a sua volta aneddoti sulla sua vita e sulle sue opere e accompagnato i visitatori lungo il cammino alla scoperta degli altri tesori che la Rocchetta e il fiume avevano da offrire.
Leonardo si è poi prestato per foto ricordo con piccoli e grandi e ha salutato allegramente con un 'arrivederci alla prossima! ".

Video della visita






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy