Festa del Santuario della Madonna della Rocchetta di Porto D’Adda


Data 27-03-2018
Categoria Cultura
Fonte Fiorenzo Mandelli

Anche quest’anno il Lunedì dell’Angelo, giorno di Pasquetta, avviene la Festa del Santuario della Madonna della Rocchetta di Porto D’Adda, che da sempre richiama a sé fedeli da tutti i paesi circostanti, più o meno giovani, famiglie, sportivi, camminatori, ma anche visitatori di passaggio.

Le celebrazioni religiose saranno la Santa Messa Solenne alle 10.30 e nel primo pomeriggio, alle 15.30, il Santo Rosario, con il bacio della Reliquia e con la presenza e la concelebrazione dei sacerdoti della comunità di Cornate, che ha come patrona proprio la Madonna della Rocchetta.

Le novità di quest’anno sono sicuramente l’eccezionale lavoro di pulizia del verde, che permette di godere di un paesaggio inedito dalla cima del colle, e la possibilità di visitare il Santuario illuminato da una “luce nuova”, che finalmente mostra la bellezza del Crocifisso del Risorto, della statua della Vergine, ma anche delle stanze dei frati, costruite nella roccia.
Questa novità è dovuta alla generosità di due elettricisti di professione, Arnaldo Nava e Fabrizio Alfano, che hanno donato non solo la loro competenza e il loro tempo, ma anche tutto il materiale utilizzato, in particolare gli splendidi faretti a led.

Grazie a questo intervento, da tempo concordato col Parroco ma che i due benefattori hanno voluto regalare alla Comunità, il Santuario abbandona un’illuminazione obsoleta e dispendiosa per dotarsi di punti luce nuovi, efficienti energicamente e di immediato utilizzo. Insomma grazie al cuore e alla volontà dei fedeli, dei volontari, e di tutti quelli che amano e comprendono il valore di questo luogo, il Santuario della Rocchetta anno dopo anno ha letteralmente cambiato volto, con la speranza che molti accorreranno a vedere questo “volto nuovo” durante la festa di Pasquetta e non solo!

Fiorenzo Mandelli






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy