Cornamuse bergamasche al Santuario della Rocchetta


Data 15-06-2018
Categoria Ambiente
Fonte Fiorenzo Mandelli

Con la bella stagione gli ospiti e i visitatori per il Santuario della Rocchetta sul fiume Adda non si fanno certo attendere.
Così l’Oratorio S. Giovanni Bosco di Calusco d’Adda insieme con la Banda di Cornamuse bergamasche “Berghem Baghet”, che hanno sede e scuola nell’oratorio, hanno organizzato per domenica scorsa un pellegrinaggio agostiniano.
È un’iniziativa che don Ivan Giupponi, curato “musicista” di Calusco, assieme ai membri della Banda hanno molto a cuore, infatti si ripete già da diversi anni.
Così a chiusura del mese Mariano si parte dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago fino al Santuario della Madonna della Rocchetta di Porto d’Adda, camminando lungo l’Alzaia suonando brani Mariani con le cornamuse.
Dopo aver pranzato insieme presso lo Stallazzo, gestito dalla cooperativa SOLLEVA, nel pomeriggio il gruppo ha continuato l’intrattenimento con canti e balli della tradizione popolare bergamasca sempre con le cornamuse e con l’esibizione del gruppo i “Piero Po Po”, con tante risate e tanta allegria assieme.
Per finire alle 17.30 Don Ivan ha celebrato la S. Messa alla Rocchetta dove hanno assistito anche dei turisti di Bergamo, Milano e Lecco, presenti al Santuario.
Il Don e il gruppo di suonatori hanno rivolto un grazie speciale a Fiorenzo Mandelli per l’appassionata dedizione alla Rocchetta, a Luigi Gasparini, presidente della cooperativa e a tutti i volontari di SOLLEVA per l’impegno e l’accoglienza riservata.

Fiorenzo Mandelli






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy