Anniversario alla Rocchetta


Data 03-09-2018
Categoria Attualità
Fonte Fiorenzo Mandelli

Nel corso della vita ci sono dei momenti in cui si sente la necessità di “rendere grazie” per un avvenimento importante o per una ricorrenza speciale. In questi anni numerose sono le coppie che hanno scelto per la celebrazione del loro anniversario di matrimonio il Santuario della Madonna della Rocchetta, che domina la vallata dell’Adda tra i paesi di Paderno e Porto.
Domenica 2 Settembre è stata l’occasione per i coniugi Gianni e Ave Pavesi per festeggiare i loro 50anni di vita assieme al Santuario. È stata una decisione molto sentita, infatti Ave, originaria di Porto D’Adda, ha trascorso la sua infanzia proprio accanto al corso del fiume, in quelle case che sorgevano tra una conca e l’altra del canale leonardesco. Piccole abitazioni che servivano a controllare il flusso delle acque e successivamente anche alla produzione di energia idroelettrica con una piccola turbina installata in ognuna di esse.
A festeggiare con loro e soprattutto a celebrare la Santa Messa di ringraziamento era presente Don Luigi Brioni, amico d’infanzia di Gianni ed entrambi originari di Commessaggio, comune del mantovano. Padre Luigi è missionario saveriano, da ben 50anni è attivo nel suo servizio in Sierra Leone con tanti incarichi ricevuti nel corso degli anni. Il Don ha benedetto gli sposi davanti alla Statua della Madonna della Rocchetta, nella certezza che la Madre Celeste li protegga sempre; e ha anche ricordato che la ricorrenza dell’Anniversario coincide con la stessa data del matrimonio della figlia Paola e del genero Roberto.
A festeggiare Ave e Gianni erano presenti tutti i parenti, i figli e i cinque nipoti. Tutti rimasti molto soddisfatti dalla celebrazione in questo luogo così speciale e “così vicino al cielo” come ricordato dalle parole di Don Luigi, con un grande ringraziamento a Fiorenzo Mandelli, custode del luogo sacro, per aver reso possibile tutto questo.






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy