OTO LAB ospita “Welcome Immagimondo”


Data 26-09-2018
Categoria Cultura
Fonte Ufficio stampa OTO LAB

Dopo il successo del primo evento realizzato in collaborazione con il Liceo Leopardi di Lecco, lo spazio Oto Lab si prepara ad ospitare un altro importante appuntamento. L’ex opificio di via Mazzucconi sarà infatti sede dell’evento “Welcome Immagimondo”, organizzato dall’associazione Les Cultures di Lecco, che si terrà venerdì 28 settembre a partire dalle ore 19.
Sulle sponde del torrente Gerenzone, per lungo tempo abilmente sfruttato come forza motrice dalle numerose industrie lecchesi legate alla lavorazione del ferro, nasce alla fine dell’800, il vecchio opificio Oto Metallurgica Rusconi. Inizio? la produzione dei derivati della vergella, in particolare: trafilati, fili metallici, chiodi, reti e minuterie. Il corpo di fabbrica si sviluppa su di una superficie di circa 2.000 mq e, nonostante la serie poco ordinata di interventi e ampliamenti realizzati negli anni postbellici, resta uno dei pochi edifici di pregio da salvaguardare, testimone dello straordinario sviluppo industriale che si radico? proprio lungo la valle del gerenzone. il fenomeno di graduale e inesorabile abbandono con cui questo storico distretto industriale ha fatto i conti negli ultimi anni, dovuto alle mutate necessita? produttive delle aziende lecchesi, ha cambiato notevolmente l’assetto urbanistico della zona, oggi in cerca di una nuova identita?.
In questo contesto prende vita il progetto oto lab, che parte dal passato, dalla storia e dalla tradizione di questo luogo per guardare al futuro e rilanciare l’immagine territoriale a livello estetico, culturale, economico e sociale attraverso un accurato intervento di rigenerazione urbana.
Il programma della serata prevede aperitivo di benvenuto, dj set con Dj Mena e a seguire la proiezione del film “Samuel in the clouds” di Peter Van Eecke, vincitore de “La genziana d’oro” come miglior film al 65° Trento Film Festival.
Oto Lab rappresenta una sfida nuova e stimolante per il territorio lecchese, che da anni si interroga sul futuro di queste ex aree industriali, il cui percorso di riconversione è spesso costellato di ostacoli ma offre anche tante opportunità.

Welcome Immagimondo
28 settembre 19:00 - 23:00
Oto Lab, Via Mazzucconi 12 Lecco

Aperitivo di benvenuto, brinda con Les Cultures.
Dj set – Dj Mena
Evento con sottoscrizione.
A seguire, proiezione del film vincitore de La Genziana d’oro miglior film – Gran Premio città di Trento del 65° Trento Film Festival.
Samuel in the clouds, di Pieter van Eecke, Belgio 2016, 70?






La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy