Vercurago

Altitudine 225
Abitanti 2841


POSIZIONE
Il comune di Vercurago appartiene alla provincia di Lecco. Dalla frazione di Somasca e dalle pendici dei monti si gode di una bellissima vista del lago.

STORIA
Il nome ha origine celtica. La prima testimonianza scritta che parla del comune è dell'anno 814. Interessato da varie guerre nel corso dei secoli, il territorio ospiterà una dogana di confine a partire dalla pace di Lodi del 1454.
Importante fu poi l'anno 1533: a quell'epoca giunse Gerolamo Emiliani che insediò a Somasca la sua "Congregazione dei servi dei poveri". Nel 1767 egli sarà poi proclamato Santo, mentre nel 1801 Somasca verrà unita al comune di Vercurago, diventando frazione.

PUNTI DI INTERESSE
- Castello dell'Innominato: così conosciuto oggi perché legato alle vicende dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, è situato nel punto più alto della frazione di Somasca e mostra oggi ancora mura perimetrali, bastioni, torri e la cappella di sant'Ambrogio.
- Santuario di San Girolamo: accessibile anche attraverso la via delle Cappelle di Somasca, su di un'ampia scalinata, domina il paese dall'alto con la sua imponenza ed è di stile barocco.
- La Valletta: è il luogo dove San Girolamo amava ritirarsi in penitenza. Una volta raggiunto, si possono godere momenti di pace e un bel panorama.

FESTIVITA'
- 08/02: il santo patrono di Vercurago è San Girolamo.

LINK UTILI
- Comune di Vercurago

Foto Relative

Video Del comune




(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy