Museo della seta Abegg

Altitudine 205m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Garlate


POSIZIONE
Il Museo della seta Abegg si trova in riva al lago, nel territorio del comune di Garlate.

STORIA
Il museo è situato nei locali di una filanda settecentesca. Fu realizzato e inaugurato nel 1953 dagli industriali svizzeri Abegg e successivamente donato nel 1976 al Comune di Garlate. Lo scopo è tramandare agli addetti del settore e agli studiosi usi e strumenti dell’industria serica, attività che ebbe importanza particolare in quest'area geografica.

CARATTERISTICHE
Il museo Abegg espone scoperte, invenzioni e una ricca collezione di macchine relative alla produzione di seta, dal baco fino al tessuto. I macchinari e le spiegazioni seguono tutte le fasi di produzione: allevamento del baco alla trattura dei bozzoli, fino alla torcitura della seta.
Il museo dedica anche uno spazio alla tessitura e ha un settore proiettato verso il futuro, che parla delle nuove ricerche e applicazioni della seta. Il tutto spiegato anche con laboratori tematici interattivi dedicati.
I locali della filanda sono circondati inoltre da un bel giardino di gelsi.


Condividi su

Video

Museo della Seta AbeggMuseo della Seta A...

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it