Trezzo sull'Adda

Altitudine 187
Abitanti 12178


POSIZIONE
Trezzo sull'Adda è un comune inserito nella provincia di Milano, a nord del Canale Villoresi.

STORIA
Il nome potrebbe derivare da Trecc, termine germanico che indica un promontorio: Trezzo si trova effettivamente in posizione strategica sul fiume, molto sfruttata nel corso dei secoli. Importante fu la presenza ad esempio dei longobardi, che costruirono il castello; divenne poi feudo verso la metà del Quattrocento.
In tempi ben più recenti, nel 2008, fu concesso al comune di Trezzo sull'Adda il titolo di città.

PUNTI DI INTERESSE
- Castello visconteo: ne rimangono i resti, comunque affascinanti. Nei corso dei secoli fu più volte distrutto e ricostruito: fu conteso ad esempio fra Federico Barbarossa e la città di Milano e ancora in seguito fra i Visconti e i Torriani.
- Centrale Taccani: realizzata in stile liberty ad inizio Novecento, in armonia con l'ambiente circostante, è oggi meta turistica importante e anche sede di eventi.
- Quadreria Crivelli: importante esposizione museale, si trova in via Dante ed è sede anche della biblioteca comunale.
- Chiesa SS. Gervaso e Protaso: la chiesa è citata anche nei Promessi Sposi, con il suo alto campanile.
- Naviglio della Martesana: il naviglio inizia a Trezzo, presso la frazione di Concesa, dove si trova anche il Santuario della Divina Maternità.
- Navigazione: da Trezzo, nella zona della Centrale Taccani, è possibile imbarcarsi in un giro di un'ora alla scoperta del fiume Adda.

FESTIVITA'
- 07/08: il santo patrono di Trezzo sull'Adda è San Gaetano.

LINK UTILI
- Comune di Trezzo sull'Adda

Foto Relative



La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it