Brembate

Altitudine 173
Abitanti 8626


POSIZIONE
Brembate è un comune situato nel territorio dell'Isola Bergamasca ed è attraversato dal fiume Brembo.

STORIA
Il primo documento che ci parla di Brembate risale al periodo dei Franchi, come per altri comuni della zona. In questo caso si tratta di un atto redatto nel 962, in cui viene citato il territorio di Brembati Inferior tra i possedimenti di Berengario II e della moglie. Anche qui sorse un castello, di discreta importanza nel periodo medievale. E anche a Brembate seguirono gli scontri tra guelfi e ghibellini e tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, con la Serenessima che prevalse e annesse queste terre.
In tempi ben più recenti, Brembate contribuì alla Spedizione dei Mille, evento che sancì l'unificazione, con due sue concittadini. Successivamente il territorio ebbe una discreta trasformazione industriale, anche per via della vicinanza con Crespi d'Adda, villaggio operaio posto ai margini dei confini comunali. Il comune di Brembate nacque nel 1928 con l'union di Brembate di Sotto e Grignano.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: il santuario di San Vittore è una piccola chiesetta di stile romanico risalente al X secolo, con una grotta visitabile dal pubblico; al confine con Filago si trova invece un'altra chiesa dello stesso stile, risalente all'anno Mille, quella di San Fermo e Rustico, che si fa notare soprattutto per la torre inglobata nell'edificio religioso.
- Ponte romanico: costruito tra il XIV ed il XV secolo, è dotato di una struttura a due arcate.

COSA FARE
Il percorso del Parco del Basso Brembo offre spunti di particolare interesse paesaggistico, tra i quali si segnala la spettacolare forra compresa tra Marne e Brembate.

FESTIVITA'
- 15/02: i santi patroni di Brembate sono i santi Faustino e Giovita.

SITI UTILI
- Comune di Brembate

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@mountainmedia.it - Privacy Policy Cookie Policy