Vaprio d'Adda

Altitudine 161
Abitanti 8721


POSIZIONE
Vaprio d'Adda è un comune inserito nella provincia di Milano, in posizione sopraelevata affacciata sul fiume di fronte a Canonica d'Adda.

STORIA
Intorno al III si registrano già insediamenti nell'area comunale. Importante fu la presenza longobarda. Tra il 1100 e il 1115 fu completata la chiesa di San Colombano, forse edificata su una ancora precedente costruzione. L’abitato e il ponte sull’Adda vengono più volte distrutti e ricostruiti nel corso dei secoli, trovandosi Vaprio d’Adda spesso al centro degli scontri tra fazioni per via della sua posizione strategica e militare. Intorno alla metà del XV secolo, iniziano i lavori di costruzione del naviglio Martesana, sulle cui sponde dal XVII secolo cominciarono a sorgere varie residenze nobiliari.

PUNTI DI INTERESSE
- Villa Melzi d'Eril: villa di stampo rinascimentale, ospitò anche Leonardo da Vinci durante i suoi studi sulla canalizzazione delle acque.
- Museo interattivo di Leonardo: detto dell'importanza della presenza di Leonardo nel territorio, presso la cosiddetta casa del Custode delle Acque è stato inaugurato nel 2001 un museo interattivo a lui dedicato.
- Diga di Sant'Anna: l'opera idraulica serviva a incalanare le acque verso la centrale del Linificio Nazionale.
- Chiesa di San Colombano: il monumento romanico risale al XII secolo ed è dedicato all'evangelizzatore Colombano.
- Naviglio della Martesana: nasce a Trezzo ma il naviglio della Martesana passa poi anche per Vaprio d'Adda.


FESTIVITA'
- 29/06: i santi patroni di Vaprio sono i SS. Pietro e Paolo.

LINK UTILI
- Comune di Vaprio d'Adda

Foto Relative



La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy