Carenno

Altitudine 635
Abitanti 1446


POSIZIONE
Carenno è un comune della provincia di Lecco, posto all'interno della Valle San Martino a 635 metri di altitudine.

STORIA
Il più antico documento che certifica l’esistenza del paese risale al 985. Il nome Carenno, secondo la tradizione, deriverebbe da Ca’ Renna, nel senso di casa dei Renna, una delle prime famiglie carennesi. Negli statuti bergamaschi il territorio viene citato come parte della Valle San Martino, soggetta alla signoria dei Visconti. Il borgo di origine medievale crebbe arroccato su questo ampio terrazzo a vista sull'Adda.
A Carenno nacquero personaggi importanti storicamente come il patriota Gabriele Rosa, il medico botanico Lorenzo Rota e il filosofo Gustavo Bontadini. Dallo scorso secolo è soprattutto una località di villeggiatura. Fino al 1992 apparteneva alla provincia di Bergamo, oggi è in quella di Lecco.

PUNTI DI INTERESSE
- Colle di Sogno: rustico borgo panoramico dai vicoli stretti, uno dei più belli dell'alta Valle San Martino (come indica del resto anche il nome).
- Oratorio di San Domenico: conosciuto anche come la "chiesina dei morti" per via di varie pitture sulla riga della danza macabra.
- Museo Ca' Martì: documenta le storie e il lavoro dei muratori di Carenno e della Valle San Martino, con particolare riferimento all'Ottocento e al Novecento.

COSA FARE
Da Carenno le possibili escursioni più apprezzate sono senz'altro quelle che portano in vetta al Monte Tesoro oppure l'anello per Colle di Sogno e Pertus, con il passo e il laghetto.

FESTIVITA'
- 03/02: il santo patrono di Carenno è San Biagio.

SITI UTILI
- Comune di Carenno

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy