Carvico

Altitudine 287
Abitanti 4647


POSIZIONE
Carvico è un comune situato a nord del territorio dell'Isola bergamasca.

STORIA
La zona fu probabilmente abitata in epoca romana. Il primo documento scritto che parla di Carvico risale comunque all'anno 1127 e si tratta di un contratto di cessione di proprietà di terre. Carvico in seguito fu sotto il controllo delle famiglie Da Carvico e Calusco, con la presenza anche di fortificazioni e di un castello nel territorio. Oggi della roca non esistono più tracce. Questa zona fu sempre teatro di dispute e scontri, essendo posto al confine con il vicino Ducato di Milano. Tra i personaggi locali più importanti nei secoli successivi si ricorda soprattutto Ottavio Bolgeni, parroco carvichese autore di importanti scritti teologici e giuridici.

PUNTI DI INTERESSE
- Palazzo Medolago-Albani: oggi sede comunale, fu proprietà dell'omonima famiglia che ornarono l'edificio con affreschi di interesse.
- Chiesa di San Martino: edificata nel XII secolo, ristrutturata all'inizio del XX secolo, conserva anch'essa opere pittoriche di pregio, come quelle del Pomarancio e del Borgognone.

COSA FARE
Il comune è situato alle pendici del Monte Canto, la meta più apprezzata con partenza da Carvico. Da qui passa anche il sentiero Papa Giovanni XXIII che scorre sul lato occidentale del Canto, passando appunto dai Molini di Carvico e proseguendo verso Villa D'Adda e Celana: era questo il percorso che Angelo Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII) compiva da bambino per recarsi a scuola.

FESTIVITA'
- 11/11: il santo patrono di Carvico è San Martino.

SITI UTILI
- Comune di Carvico

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@mountainmedia.it - Privacy Policy Cookie Policy