Medolago

Altitudine 246
Abitanti 2352


POSIZIONE
Medolago è un comune situato a nord del territorio dell'Isola bergamasca.

STORIA
La zona fu probabilmente abitata in epoca romana, inserita nel cosiddetto "pagus fortunensis" al pari degli altri borghi. In un documento scritto del 917 Medolago viene citato per la prima volta come castrum. Fino all'epoca medievale esisteva in questa zona un lago, il lago Gerundo, poi prosciugato: dalla posizione di Medolago nel mezzo del bacino viene probabilmente il toponimo. Sul territorio comunale sorsero nel Medioevo numerose fortificazioni difensive, tra cui anche un castello. In epoca ben più recente, nel 1928, Medolago venne unito amministrativamente con il vicino comune di Solza, formando il nuovo comune di Riviera d'Adda. Dal 1970 i due paesi riacquisirono l'autonomia comunale.

PUNTI DI INTERESSE
- Palazzo Medolago-Albani: anche Medolago ha un palazzo intitolato alla celebre famiglia, ancora oggi circondato da un fossato.
- Chiese: la parrocchiale di Santa Maria Assunta fu edificata in tarda epoca, nel 1743. Si segnala anche la Chiesetta degli Alpini, fuori dal centro abitato con una storia che risale al XV secolo.

COSA FARE
Escursione di un certo interesse è quella che porta a raggiungere le cave di Medolago. O la spiaggetta in riva all'Adda.

FESTIVITA'
- 15/08: la santa patrona di Medolago è Santa Maria Assunta.

SITI UTILI
- Comune di Medolago

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@mountainmedia.it - Privacy Policy Cookie Policy