Torre de Busi

Altitudine 472
Abitanti 2095


POSIZIONE
Torre de' Busi è un comune situato nel territorio della Valle San Martino. Territorialmente è il comune più vasto di questa regione.

STORIA
Anticamente passava di qui la strada romana che collegava Bergamo a Como. Dei periodi più antichi si sa poco di più. Busi era certamente il cognome di una famiglia importante che possedeva in questo luogo una casa-torre, da cui deriva il nome particolare della località (in precedenza chiamata più semplicemente Bretta). Il territorio crebbe con la lavorazione dei cereali dal Trecento e in seguito nel Seicento con l'industria tessile. Fino al 1992 Torre de' Busi fece parte della provincia di Bergamo, poi di quella di Lecco. Nel 2017 il Senato della Repubblica si è espresso favorevolmente al ritorno del comune nella provincia orobica.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Michele: il complesso si raggiunge solo a piedi su mulattiera, si trova su uno strapiombo ed è circondato da una via Crucis.
- Valcava: frazione più elevata dell'intera Valle San Martino, a 1200 metri di quota. In passato era stazione sciistica, oggi è un valico stradale e ospita postazioni radio-tv.

COSA FARE
Bella l'escursione che sale verso la Valle Ovrena e conduce al Monte Tesoro e alla frazione di Colle di Sogno (Carenno). O in generale quelle che raggiungono o iniziano dal passo di Valcava.

FESTIVITA'
- 29/09: il santo patrono di Torre de Busi è San Michele.

SITI UTILI
- Comune di Torre de' Busi

Foto Relative



(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy