Nuovi lavori di bonifica alla Rocchetta


Data 08-02-2019
Categoria Ambiente
Fonte Redazione Territorio

Sono attualmente in corso dei lavori di bonifica sul colle del Santuario della Madonna della Rocchetta, situato nel territorio comunale di Paderno d’Adda, ma affidato alla parrocchia di Porto D’Adda e al suo Parroco.
I lavori sono portati avanti gratuitamente dall’infaticabile Fiorenzo Mandelli, da più di dieci anni curatore del piccolo Santuario. Ai tempi la chiesina era quasi dimenticata, veniva aperta solo il Lunedì dell’Angelo per la festa, e i luoghi che la circondavano erano sempre più soffocati dai rovi e dall’abbandono.
Lentamente Fiorenzo, con l’aiuto di pochi, ha ripulito interamente il colle e sono stati fatti importanti scavi archeologici.
Da pochi anni, a 50 metri, è anche aperto lo Stallazzo, ristoro funzionante ogni giorno dell’anno, e tutto ciò ha chiaramente aumentato il flusso di turisti e pellegrini ed ora la Rocchetta e la sua storia sono una realtà conosciuta da molti nel nostro territorio.
Dato il legame fondamentale di questi luoghi col genio toscano Leonardo da Vinci, che qui passò e studiò il corso delle acque, progettando le conche dei navigli e usando il paesaggio dell’Adda come sfondo della Vergine delle Rocce, in vista del 500esimo anniversario della sua morte (2 maggio 1519), Fiorenzo ha pensato di effettuare dei lavori straordinari di bonifica, affinché i pellegrini, turisti e visitatori di passaggio possano ammirare in tutta la sua bellezza questo tratto del fiume Adda.






(C) La valle dell'Adda - info@mountainmedia.it - Privacy Policy Cookie Policy