Santuario della Madonna della Rocchetta


Altitudine 266m.s.l.m.
Categoria Edifici religiosi
Comune Paderno d'Adda
Sentieri che passano qui:Cammino di San Agostino


POSIZIONE
Il piccolo santuario si trova sulla cima di un picco roccioso che divide il fiume Adda dal Naviglio di Paderno: è sul territorio comunale di Paderno d’Adda ma appartiene alla Parrocchia di Porto d'Adda.

STORIA
L’edificazione fu voluta dal possidente e medico milanese Beltrando da Cornate nel 1386. Il piccolo tempio fu costruito sulle rovine di un'antica rocca, un castrum di origine romana databile fra il V e il IX secolo d.C.
Alla chiesa furono annessi dei locali per ospitare una piccola comunità monastica e nel 1389 Beltrando dona l'intero complesso ai frati eremiti agostiniani del convento di San marco in Milano. Nei secoli seguenti i frati poterono però restare al santuario solo saltuariamente, dato che fu spesso occupato dai soldati milanesi che dall’alto potevano controllare le mosse dei nemici.
Il monastero venne lasciato in seguito nell'incuria e subì danni da parte di briganti e mendicanti. Nel 1796 vennero soppressi molti ordini religiosi e monasteri fra i quali anche il convento di San Marco di Milano e la chiesa di Santa Maria della Rocchetta venne venduta ai privati. Verso la metà del 1800 i proprietari la donarono alla Chiesa di Porto d'Adda, allora annessa alla parrocchia di Cornate d'Adda.

CARATTERISTICHE
In questi anni e da quando se ne occupa Fiorenzo Mandelli, tanti fedeli arrivano a questo santuario, anche perché tappa del "Cammino di Sant’Agostino". La chiesetta ed i locali sottostanti, una volta dimora dei frati che vi abitavano, si possono visitare su richiesta.

INFORMAZIONI
Non sempre il responsabile e curatore, Fiorenzo Mandelli, è presente sul luogo.
Per le visite contattare:
- cell. 338-2800822
- fiorema22@tiscali.it


Condividi su

Video

Santuario Madonna della RocchettaSantuario Madonna ...
Madonna della RocchettaMadonna della Rocc...

(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy