Olginate

Altitudine 200
Abitanti 7160


POSIZIONE
Olginate è un comune inserito nella provincia di Lecco e fa parte sia della comunità montana Lario Orientale - Valle San Martino che del Parco Adda Nord.

STORIA
Le prime testimonianze materiali di insediamenti in zona risalgono al III secolo. Storicamente sempre fedele ai Visconti e agli Sforza, poi, fu nel Cinquecento uno dei punti strategici nella riorganizzazione della Diocesi di Milano voluta da Carlo Borromeo.
Nei secoli fu importante l'economia di fiume, che portò anche all'insediamento delle industrie della seta fino al Novecento.

PUNTI DI INTERESSE
- Diga: la diga che troviamo tra il lago di Garlate e il lago di Olginate regola il livello delle acque del bacino del Lario.
- Villa Sirtori: oggi sede della biblioteca comunale, è un edificio di epoca tardo-medievale, diventata villa signorile nel corso del XVI secolo.
- Consonno: frazione di Olginate, è la cosiddetta "città fantasma" acquistata negli anni Sessanta del Novecento dal conte Mario Bagno e trasformata, senza successo, in una città divertimenti.

FESTIVITA'
- 21/01: la santa patrona di Olginate è Sant'Agnese.

LINK UTILI
- Comune di Olginate

Foto Relative

Video Del comune




La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy