Consonno


Altitudine 626m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Olginate


POSIZIONE
Consonno è una piccola ma storicamente importante frazione del comune di Olginate, collocata sul Monte di Brianza.

STORIA
La storia del piccolo borgo di trecento abitanti fu trasformata radicalmente nel 1962, quando il suo territorio venne interamente acquistato dal conte Mario Bagno: l'imprenditore avrebbe voluto trasformare il paese circondato dal verde in una grande città dei divertimenti, in stile Las Vegas.
Tutto il borgo (ad eccezione di canonica e cimitero) venne quindi demolito per lasciare spazio a edifici dalle più diverse architetture e provenienze geografiche e culturali: un minareto, sale da gioco, sale da ballo, una pagoda cinese, una galleria commerciale in stile arabo, fino al grande hotel di lusso.
Dopo alcuni anni di parziale attività, iniziò però il rapido declino, soprattutto a partire dal 1976 quando una frana bloccò la strada per arrivare alla frazione. Fu l'inizio della fine.

CARATTERISTICHE
Consonno è diventata con gli anni una città fantasma, abbandonata a se stessa. Vani i tentativi di riconversione.
A tutt'oggi domina l'incuria ma Consonno è anche meta di curiosi e appassionati di archeologia industriale e urbana e di fotografia.


Condividi su

Video

Insonne ConsonnoInsonne Consonno...
Consonno qui tutto è meravigliosoConsonno qui tutto...

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy