Brivio

Altitudine 208
Abitanti 4690


POSIZIONE
Brivio è un comune della provincia di Lecco, situato sulla sponda ovest dell'Adda e al limite inferiore della valle San Martino.

STORIA
Il nome deriva probabilmente da "briva" (nel senso di "passaggio") e ci ricorda come Brivio sia stato sempre un territorio dove è più semplice l'attraversamento del fiume. Il castello sorse probabilmente già in epoca romana, a scopo difensivo. Le mura, più volte distrutte, furono ricostruite dai Visconti.

PUNTI DI INTERESSE
- Il castello a pianta quadrata domina ancora il paese e offre in riva al fiume uno dei panorami più amati della valle, insieme a quello del ponte qui inaugurato nel 1917 con la sua struttura ad archi rialzati su tre campate.
- Importante storicamente è anche il complesso dell'ex filanda Carozzi, per il quale è in programma un restauro.
- Museo casa natale di Cesare Cantù: a Brivio nacque Cesare Cantù, celebre storico, letterato e politico italiano. Nella sua casa natale è allestito un piccolo museo, visitabile su prenotazione.
- Nel territorio del comune si trova anche l'area paludosa dell'Isola della Torre.

FESTIVITA'
- 15/09: il santo patrono di Brivio è la Beata Vergine Addolorata.

LINK UTILI
- Comune di Brivio

Foto Relative



La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy