Castello di Brivio


Altitudine 208m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Brivio


POSIZIONE
Il castello di Brivio si trova nel comune omonimo, collocato proprio sulle sponde dell'Adda.

STORIA
La presenza di un castello qui fu decisamente importante storicamente. Basti ricordare come il fiume Adda fu nei secoli ad esempio confine di Stato tra la Serenissima Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Dal X secolo vennero erette diverse mura e fortificazioni per difendere le popolazioni dalle invasioni barbariche e il castello di Brivio è per l'appunto originario di quel periodo storico.
La rocca appartenne prima alla corte regia di Almenno e poi finì sotto il controllo dei vescovi di Bergamo. Nelle torri troviamo anche i resti di una chiesetta medievale.

CARATTERISTICHE
Il castello risulta inserito in un bellissimo scenario naturale. Aveva pianta quadrata con tre torri agli spigoli (torre Falza, torre Mirabella e Torre del Castellano), la quarta torre probabilmente non è mai esistita. Non rimangono tracce del fossato e del camminamento merlato ma questi due elementi invece dovettero esistere all'epoca.


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy