Colnago


Altitudine 228m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Cornate d'Adda


POSIZIONE
Colnago è una frazione del comune di Cornate d'Adda, la più grande, situata a sud del centro abitato principale.

STORIA
In epoca medievale Colnago era certamente cinta da un sistema di mura difensive, di cui ancora oggi possiamo osservare due torri, adattate ad abitazioni e uffici pubblici. A fine Settecento il comune contava circa ottocento abitanti, che divennero 950 all'epoca della proclamazione del Regno d'Italia. Il territorio fu unito a Cornate d'Adda una prima volta con decreto napoleonico nel 1809, per poi tornare autonomo in epoca austriaca quando crebbe ancora in dimensioni. Dal 1870 tornò a costituire una frazione di Cornate.

CARATTERISTICHE
Oltre alle torri medievali precedentemente citate, nella frazione troviamo la chiesa di Sant'Alessandro, parrocchiale eretta probabilmente intorno alla metà del 1300 come cappella e la chiesetta dell'Addolorata. Da segnalare anche Villa Jodani-Sandroni, residenza signorile della metà del XVII secolo dalla struttura a U e con un corpo centrale caratterizzato da un aspetto rococò e neorococò.


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy