Valcava


Altitudine 1200m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Torre de Busi


POSIZIONE
Valcava è una frazione del comune di Torre de' Busi, posta a 1200m di altitudine sul crinale tra il Monte Tesoro e il Monte Linzone.
E’ nota per essere posta in prossimità di un passo (Passo Valcava) che collega la Valle San Martino (zona del Lecchese) con la Valle Imagna in territorio bergamasco, ove è anche localizzato uno dei più importanti centri di trasmissione radiotelevisivi in Italia in quanto, grazie alla sua posizione dominante, copre gran parte della Pianura Padana.

STORIA
La Valcava è stata tra le prime stazioni sciistiche delle Alpi Centrali, attiva fino ai tardi anni settanta, alla quale si accedeva grazie ad una storica funivia, aperta nel 1928, con partenza a Torre de' Busi. La funivia, progettata dall'ing. Luis Zuegg, fu una delle prime in Italia. Dell'impianto si conservano un grosso pilone in cemento vicino a Torre dei Busi e la stazione di arrivo a Valcava. In quest’ultima è conservata una delle cabine.

COSA FARE
Alcuni sentieri che partono da Valcava permettono di raggiungere punti panoramici, quali il Monte Tesoro e il Monte Linzone, o località altrettanto panoramiche quali il Colle di Sogno o Passo Pertus, posto sotto la vetta del Monte Tesoro.


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy