Giardino botanico di Villa De Ponti

Altitudine 210m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Calolziocorte


POSIZIONE
Il giardino botanico di Villa De Ponti si trova a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte.

STORIA
La villa e il suo ricco giardino, appartenuti in passato alla nobile famiglia milanese dei De Ponti, da cui il nome, risalgono al primo Novecento. La famiglia, legata al mondo dell'industria chimica, si trovava a Calolziocorte per via della vicina fabbrica dei Sali di Bario. Villa e giardino diventarono infine proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino nel 1984. L'Ente da allora ne ha fatto la sua sede, impegnandosi anche nel restauro dell'immobile e del suo parco.

CARATTERISTICHE
La villa è di gusto eclettico con qualche richiamo di liberty. Il viale da percorrere durante la visita del giardino ha invece un andamento ellittico e conduce alla vegetazione posta su altezze variabili. Sono ospitate più di cinquecento differenti specie arboree e arbustive, sia autoctone che esotiche. Presenti anche specie cresciute spontaneamente, oltre che quelle coltivate.
Tra i vari punti che meritano menzione le conifere che ricreano un bosco d'altura, la parete verticale, l'area dedicata alle piante officinali e aromatiche, quella delle specie mediterranee. Il giardino è visitabile nella bella stagione, dalla primavera fino al 31 ottobre tutte le domeniche pomeriggio.

CONTATTI
Giardino Botanico di Villa De Ponti
Via Galli 48/a, Calolziocorte (LC)
Telefono: 0341240724


Condividi su

La valle dell'Adda (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it